Blog

Sfoglia gli articoli

L’Italia non è solo Milano

«Quello che oggi pensa Milano, domani lo penserà l’Italia»: così scriveva a fine Ottocento Gaetano Salvemini, evidenziando l’influenza decisiva in ambito nazionale del capoluogo lombardo. La polarizzazione tra la “capitale morale” da una parte e…

Pagamenti elettronici e uso del contante. A che punto è l’Italia?

Dal primo gennaio 2019 la Banca Centrale Europea ha bloccato la produzione e la stampa del taglio più grande di banconote finora in circolazione, quello da 500 euro. La decisione è stata presa dopo un’attenta…

Italiani a rischio estinzione. Per rilanciare la natalità serve una terapia d’urto

Le dimensioni del crollo demografico italiano diventano con il passare degli anni sempre più allarmanti. La pubblicazione nelle scorse settimane, ad opera dell’ISTAT, del “Rapporto annuale 2019” ha riacceso i riflettori su un tema, quello…

Fuga dei cervelli, le misure del Decreto Crescita per far tornare le nostre eccellenze

Tra le nuove misure a sostegno dello sviluppo economico previste dal Decreto Crescita 2019, da poco convertito in legge, rientrano alcune norme agevolative per favorire il cosiddetto “rientro dei cervelli”, destinate a docenti, ricercatori e…

Minibot. Le ragioni del “sì”

Da settimane al centro del dibattito pubblico, la possibile introduzione dei Minibot ha provocato un clima di allarmismo ingiustificato. I Minibot sono una moneta parallela a corso legale? No. I Minibot sono uno strumento di…

Minibot. Le ragioni del “no”

Il 28 maggio 2019, la Camera dei Deputati ha approvato la mozione parlamentare 1/00013, che impegna il governo a sbloccare il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione verso imprese e professionisti attraverso la“possibilità di realizzare…

Iran, dalla “crisi missilistica” all’escalation nucleare

Il Medio Oriente torna a far parlare di sé e dalla Siria l’attenzione sembra essersi decisamente spostata sull’Iran che, dopo il ritiro americano dal Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA) e il conseguente rischio di…

L’Intelligenza Artificiale nell’Unione Europea

Recentemente la Commissione europea ha presentato la versione definitiva delle linee guida per una AI affidabile (cd. codice etico per la progettazione di sistemi di intelligenza artificiale affidabile), dando così seguito al lavoro svolto da…

Italiani con la valigia. I numeri della nuova emigrazione

«Per l’Italia non vedo un futuro, per gli italiani ne vedo uno brillante». Sono passati molti anni da quando Indro Montanelli pronunciò una sentenza divenuta presto un classico. La distinzione tra il destino di un…

Pace Fiscale: effetti e tempi di attuazione

L’articolo 2 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, ha introdotto la cosiddetta Pace fiscale, ovvero la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento non ancora definiti alla data di entrata in vigore del…