Blog

Sfoglia gli articoli

Non solo Pireo. Atene tra crisi e privatizzazioni

Le elezioni europee del prossimo maggio non sono l’unico appuntamento elettorale del 2019 in grado di incidere sul futuro del continente. In autunno la Grecia sarà chiamata alle urne per scegliere il nuovo Parlamento, in…

L’Italia nelle Nuove Vie della Seta: opportunità e rischi

A fine mese il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping dovrebbe arrivare a Roma per firmare con il governo italiano il MoU (Memorandum of Understanding), l'accordo che stabilirà i termini e le clausole dell’ingresso…

Auto elettriche: la rivoluzione ecologica non si ferma

In questi giorni si sta svolgendo a Ginevra l’ottantanovesima edizione del Salone dell’Auto, il più importante festival internazionale dedicato alle quattro ruote. All’interno della manifestazione un ruolo di primo piano lo stanno occupando i veicoli…

Kashmir, il nodo gordiano tra India e Pakistan

La regione del Kashmir è da 72 anni al centro di un conflitto a bassa intensità tra India e Pakistan, sfociato in alcune occasioni in uno scontro aperto. Pur essendo a maggioranza musulmana, il territorio…

Machiavelli oggi, perché studiare il pensatore fiorentino?

Niccolò Machiavelli ha rappresentato, e rappresenta tutt'ora, uno dei principali autori (se non addirittura il padre fondatore) del pensiero politico realista italiano ed europeo. Cancelliere della Repubblica fiorentina dal 1498 al 1512, egli fu al…

Autonomia differenziata, perché la riforma non convince

Mercoledì pomeriggio il leader  della Lega Matteo Salvini e la titolare degli Affari regionali, Erika Stefani, hanno incontrato i governatori di Lombardia e Veneto per definire ulteriori dettagli riguardo il processo che porterà all’autonomia differenziata.…

Elezioni in Sardegna, si guarda il dito e non la luna

Le elezioni sarde di domenica hanno attirato l’attenzione di politologi ed analisti soprattutto per ciò che rivelano sugli equilibri interni del governo italiano e sul reale stato di salute delle opposizioni. Elementi, questi, che presentano…

Carige, il sistema bancario è appeso ai salvataggi di Stato

Dopo il voto favorevole alla Camera, tra il 5 ed il 7 marzo verrà preso in esame al Senato il Decreto Legge n.1/2019 relativo agli interventi a sostegno di Banca Carige, che già nella prima…

Infrastrutture 3

Grandi opere, per ripartire all’Italia serve un rilancio infrastrutturale

Il tema delle grandi opere, in questi giorni al centro del dibattito pubblico, è strettamente connesso allo sviluppo ed alla ripresa economica del nostro Paese, che sconta un grave deficit infrastrutturale. L’età media delle infrastrutture…

Kuwait Italia

Kuwait, l’emirato d’oro che fa gola a Roma

Quando si parla di Kuwait il pensiero va immediatamente alla guerra del Golfo, che tra il 1990 ed il 1991 catalizzò l’attenzione internazionale su questo Paese tanto piccolo quanto strategicamente importante per l’area in cui…