Blog

Sfoglia gli articoli

Italiani con la valigia. I numeri della nuova emigrazione

«Per l’Italia non vedo un futuro, per gli italiani ne vedo uno brillante». Sono passati molti anni da quando Indro Montanelli pronunciò una sentenza divenuta presto un classico. La distinzione tra il destino di un…

Pace Fiscale: effetti e tempi di attuazione

L’articolo 2 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, ha introdotto la cosiddetta Pace fiscale, ovvero la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento non ancora definiti alla data di entrata in vigore del…

Tra crisi e mancanza d’investimenti, il Servizio Sanitario Nazionale compie 40 anni

Nel dicembre 1978 veniva istituito, per volere dell’allora Ministro della Sanità Tina Anselmi, il Servizio sanitario nazionale (SSN), che sostituì il precedente Sistema sanitario mutualistico. Il SSN, per usare le parole di Walter Ricciardi (presidente…

Il Sudan dopo il colpo di Stato: una transizione dai contorni incerti?

Dopo il colpo di Stato in Sudan e la conseguente destituzione del presidente Omar Al Bashir l’opposizione civile e quella militare fanno fatica a trovare una soluzione di compromesso che garantisca una transizione all’insegna della…

Italia-Tunisia: il primo vertice intergovernativo è stato un successo

La visita in Tunisia dei più alti esponenti del governo italiano ha offerto a Roma una sponda preziosa per tutelare i propri interessi strategici nella regione.  L’attacco a Tripoli ad opera del generale Haftar, il…

Le ATP Finals in Italia dal 2021, un indotto da mezzo miliardo in cinque anni

Torino ospiterà dal 2021 al 2025 la prestigiosa competizione internazionale, per la prima volta in Italia. Sgominata la concorrenza di Londra, Manchester, Singapore e Tokyo. Le finali dell’ Association of Tennis Professionals rappresentano il torneo…

Fisco, al via la dichiarazione precompilata 2019

Pronta per il 2019 la nuova dichiarazione dei redditi precompilata, contenente più di 960 milioni di dati dei contribuenti italiani, relativi al periodo d’imposta 2018. La dichiarazione, disponibile nei modelli Redditi/2019 e 730/2019, è consultabile…

Siccità, Italia verso un’imminente crisi idrica?

L'allarmante abbassamento del Po verificatosi in questi mesi rappresenta una chiara fotografia dell'emergenza siccità che abbiamo di fronte. In molti tratti esso si è trasformato in un rigagnolo con livelli idrometrici che a marzo già…

Grecia, il pignoramento della prima casa come fase terminale del sogno europeo

Nella storia economica sono pochi i Paesi che vedono il proprio nome associato a casi di scuola unici nel loro genere, monito sugli errori da non commettere nuovamente. Nel tornante attuale il pensiero va immediatamente…

Israele al voto infiamma la Cisgiordania

Lo svolgersi in queste ore delle elezioni politiche israeliane ha riacceso i riflettori internazionali sullo Stato ebraico, impegnato in un cruciale processo di ridefinizione identitaria ed alle prese con le diverse crisi che affliggono la…