Blog

Sfoglia gli articoli

“Cura Italia”, le novità fiscali introdotte

Il decreto "Cura Italia" del 17 marzo scorso, nato per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, contiene misure fiscali non ordinarie, al fine di sostenere la liquidità delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori che stanno…

L’Europa al bivio: due settimane per salvare 60 anni d’integrazione europea

È bastata una riunione in teleconferenza del Consiglio europeo per gettare alle ortiche tutto l’entusiasmo e le speranze generati dall’intervento di Mario Draghi, pubblicato sul Financial Times, con cui l’ex numero uno dell’Eurotower ha caldeggiato…

Il ruolo delle Forze Armate italiane nella battaglia contro il Coronavirus

Nel pieno dell’emergenza del Covid-19 l’impiego massiccio dell’Esercito è stato invocato da più parti, spesso anche erroneamente. Ma qual è la funzione che oggi le Forze Armate svolgono in questa particolare "guerra"? cosa stanno già…

L’infinitamente piccolo. Come un virus cambierà il mondo

Sono passati 13 anni da quando l’ex trader e matematico libanese Nassim Nicholas Taleb diede alle stampe “Il cigno nero”, testo che evidenzia come il verificarsi di un evento negativo considerato improbabile (e per questo…

Relazione 2019 dei Servizi segreti. Le minacce e gli scenari che il nostro Paese sarà chiamato ad affrontare

Ogni anno, alla fine del mese di febbraio, il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica presenta al Parlamento una Relazione in cui vengono analizzate le minacce affrontate dalla nostra intelligence nel corso dei…

Turchia-Siria: a Idlib la resa dei conti

Bashar al-Asad è ancora lì, con buona pace di chi per anni ha tentato di rovesciarne il regime. E dopo aver subìto l’invasione turca nella zona curda del Paese, il presidente siriano è più che…

Come finanziare una start-up innovativa in Italia

L’attenzione che da diversi anni una pluralità di soggetti diversi sta mostrando nei confronti dell’imprenditorialità innovativa non è affatto casuale: vuoi la spinta proveniente da quelle economie più avanzate che hanno fatto di questo settore…

Irlanda, lo Sinn Féin vince e stravolge il panorama politico del Paese

Le elezioni tenutesi lo scorso 8 febbraio nella Repubblica d’Irlanda hanno visto vincere il partito denominato Sinn Féin, storicamente repubblicano e di sinistra, con il 24,5%. Un evento storico se si considera il fatto che…

Conflitto israelo-palestinese, il “Piano del Secolo” di Trump non decolla

Nell’ambito del conflitto israelo-palestinese, Donald Trump è intervenuto riproponendo una sua versione della formula "due popoli in due Stati", da decenni sostenuta dalla maggioranza della comunità internazionale, seppur con presupposti molto diversi da quelli enunciati…

Brexit, oggi la Gran Bretagna saluta l’Europa. E ora?

Oggi, 31 gennaio 2020, alle ore 23 londinesi (la mezzanotte continentale), il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea. Dopo un iter iniziato con il referendum del 2016, la lunga telenovela sembra giunta alla sua conclusione. Il…

Sport Bonus: gli incentivi fiscali per il rilancio delle infrastrutture sportive italiane

L’ammodernamento e la riqualificazione degli impianti sportivi italiani, alcuni dei quali fatiscenti e con ingenti costi di gestione, sono diventati con gli anni un'esigenza avvertita anche al di fuori del mondo dello sport, viste le…

La riforma Bonafede in materia di prescrizione: soluzioni frettolose per problemi complessi

Il primo gennaio del nuovo anno sono entrate in vigore le norme contenute nella legge 9 gennaio 2019, n. 3, (c.d. “spazzacorrotti”) recanti la nuova disciplina della prescrizione dei reati. La riforma, fortemente voluta dal…

SEN, l’Italia e la sfida delle rinnovabili

Nel 2018 l'Italia ha conseguito l'obiettivo fissato nella Strategia Energetica Nazionale del 2013, con il 34% dei consumi di energia elettrica coperti da impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili. Traguardo raggiunto nonostante la flessione…

Chi decide il futuro della Libia?

Nel tentare di risolvere lo spinoso dossier libico, la via diplomatica e quella militare corrono parallele. Se da un lato, infatti, si sono intensificati gli incontri bilaterali tra i due leader libici ed i capi…

Green bond: la rivoluzione ecologica passa (anche) per i titoli verdi

Il fallimento della Cop 25 dello scorso dicembre ha deluso il mondo circa il perseguimento di risposte efficaci ai cambiamenti climatici. L’impossibilità di trovare un accordo a livello internazionale rende evidente come, non solo gli…