L’Associazione Polikòs è lieta di informare che sabato 24 novembre, alle ore 18.15, si terrà presso Palazzo della Cancelleria (piazza della Cancelleria 68, Roma) il convegno dal titolo “Economia circolare. La sfida dello sviluppo sostenibile”.

L’evento vedrà la partecipazione di illustri relatori quali Matteo Nevi (Segretario Generale di Assosistema-Confindustria), Marco Mancini (Ufficio scientifico nazionale di Legambiente), Massimiliano Cesali (Presidente Movimento Forense) e Filippo Romeo (Vision & Global Trends).

Il tema dell’economia circolare e del riutilizzo è di stringente attualità, andando ad incidere sulla stessa possibilità di sopravvivenza del pianeta e delle specie viventi che lo abitano. Ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono negli oceani. Tale quantità, secondo recenti studi, entro il 2050 supererà il peso totale della biomassa marina, con conseguenze esiziali per l’intero ecosistema.

Questo è solo uno tra i molti esempi possibili di come un modello di sviluppo incurante della sostenibilità ambientale possa arrecare danni permanenti, mettendo a rischio il futuro della terra. L’evento si prefigge di divulgare le criticità attuali, illustrando allo stesso tempo possibili rimedi sia nell’azione individuale che nel cambiamento collettivo di paradigma.