Eventi

Partecipa ad uno degli eventi organizzati dall'Associazione

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Human Intelligence. Il fattore umano come fonte d’informazioni

15 Febbraio @ 18:00 - 19:30

L’Associazione Polikós è lieta di informare che sabato 15 febbraio 2020, alle ore 18.00, si terrà a Palazzo Margana (p.zza Margana 41, Roma) il convegno “Human Intelligence. Il fattore umano come fonte d’informazioni”.

Ai lavori parteciperanno illustri ospiti, quali: Marco Cannavicci, già Psichiatra Militare presso la Direzione Generale della Sanità Militare dello Stato Maggiore della Difesa e l’Ispettorato Generale dello stesso, nonché Istruttore e formatore del personale Humint del Ministero della Difesa e delle Forze Speciali presso il Centro di Formazione Intelligence; Antonio Del Greco, già Dirigente Generale della Polizia di Stato e attuale Direttore Operativo della Italpol.

L’Intelligence viene comunemente definita come quella branca delle scienze strategiche che studia le intenzioni del nemico, dell’avversario, dell’altra persona con cui si è costretti a interagire e confrontarsi. Il termine è anglosassone ma la sua origine è latina e deriva dalla definizione della capacità di intus legere, vale a dire della capacità di comprendere e capire ciò che è nascosto “tra le righe” o di prevedere i significati di realtà e di situazioni non ancora evidenti. L’attività di intelligence, il cosiddetto “ciclo operativo”, si basa sulla raccolta, sull’analisi e sulla diffusione delle informazioni tramite report di possibili scenari in atto o futuri.

I modi per acquisire le informazioni sull’avversario sono molteplici: se in antichità le fonti potevano essere solo umane, oggi si hanno a disposizione ausili tecnologici molto potenti come i satelliti (per il Sigint e l’Imint), le intercettazioni delle radiofrequenze e delle emissioni radioattive (come il Masint), fonti aperte come le riviste e le pubblicazioni (per l’Osint), solo per citarne alcune. Tuttavia le evoluzioni attuali degli scenari mondiali di crisi e di conflitto, la loro multipolarità, la loro asimmetria e la forte connotazione antropologica, culturale e religiosa hanno riproposto l’attualità e la preminenza della componente umana dell’intelligence: lo Humint (Human Intelligence, analisi delle informazioni da fonti umane).

L’incontro del 15 febbraio affronterà dunque uno dei temi strategici del presente, al fine di approfondire e far conoscere finalità e metodologie atte a preservare la sicurezza nazionale.

Dettagli

Data:
15 Febbraio
Ora:
18:00 - 19:30

Luogo

Sala Margana
Piazza Margana, 41
Roma,