//Nasce Polikós

Nasce Polikós

Si è costituita l’Associazione di promozione sociale Polikòs, il cui nome richiama la necessità per osservatori e decisori politici di volgere lo sguardo verso la Stella Polare del confronto e del dibattito, al fine di incoraggiare la partecipazione dei cittadini al perseguimento del Bene comune, alla tutela della Giustizia Sociale ed alla difesa della Democrazia.

Scopo di Polikòs è contribuire positivamente al dibattito pubblico, approfondendo i temi strategici del presente e delineando i possibili scenari futuri, la cui comprensione risulterà decisiva per il nostro avvenire. Di fronte alle fragilità che affliggono il sistema Paese ed alla riscrittura dei rapporti internazionali, il ruolo dello studio e della ricerca diventano infatti imprescindibili per alimentare l’influenza ed il peso italiano nel mondo.

Simbolo di Polikòs è la Sfera Armillare, antico strumento astronomico utilizzato e rielaborato fino alle soglie della modernità. In tempi in cui progettualità e visione d’ampio respiro risultano ancor più determinanti per sostenere il rilancio del Paese, la scelta della Sfera Armillare sottolinea il desiderio di superare le criticità attuali e di puntare verso un orizzonte di sviluppo e crescita.

Il primo evento pubblico dell’Associazione è stato il convegno “La crisi del Lavoro e la tutela dei Diritti”, tenutosi a Roma mercoledì 22 novembre presso Palazzo Margana. L’evento ha visto la partecipazione di illustri relatori quali l’ex Segretario della Cisl Raffaele Bonanni (nonché professore dell’Universitas Mercatorum) e l’economista Prof. Nino Galloni.

La scelta del lavoro come primo tema del ciclo di convegni non è certo casuale: nel delicato frangente attuale, il tema del lavoro emerge infatti come un perno ineludibile per la ricostruzione morale, economica e sociale del nostro Paese, nella speranza che osservatori e decisori politici possano sostenere un processo di crescita e sviluppo.