L’Associazione Polikós è lieta di informare che venerdì 8 novembre, alle ore 17.30, si terrà presso l’Accademia d’Egitto (via Omero 4, Roma) il convegno dal titolo “Suez 150. Passato e futuro del Canale che ha cambiato il volto del commercio globale”.

Il Canale di Suez, fin dalla sua inaugurazione nel 1869, ha cambiato la storia mondiale, riportando il Mediterraneo al centro dei flussi commerciali e degli scambi internazionali. In questi 150 anni ha modificato percezioni e strategie dei Paesi rivieraschi, aprendo nuove opportunità e prospettive di sviluppo.
Il convegno, organizzato dall’Associazione Polikós in collaborazione con l’Ambasciata d’Egitto in Italia, analizzerà l’importanza del Canale nei suoi molteplici aspetti: dal ruolo strategico per il commercio globale alle sfide logistiche euro-mediterranee per connettere MENA e Vecchio Continente ai ricchi mercati dell’Estremo Oriente, passando per la centralità del Canale nella proiezione internazionale dell’Egitto e per lo storico rapporto tra Roma ed Il Cairo.

L’evento vedrà la partecipazione di illustri relatori quali Hisham Badr (Ambasciatore d’Egitto in Italia), Diego Brasioli (Vice Direttore Generale Affari Politici del MAECI), Cesare Trevisani (Presidente della Joint Italian Arab Chamber of Commerce), Jeannie Gregori (Responsabile Rapporti Internazionali di Assarmatori) e Nicolò Sartori (Direttore Programma Energia, Clima e Risorse dell’Istituto Affari Internazionali).